Progetto Alternanza Scuola Lavoro 

Limosa collabora  da molti anni con la scuola e ha una lunga esperienze nella progettazione e conduzione di attività nel campo della didattica delle scienze naturali, la salvaguardia e la valorizzazione ambientale, l’allestimento di musei e centri visita, la pubblicazione di materiali didattici. 

Propone escursioni e soggiorni di istruzione seguendo i criteri del turismo responsabile, caratterizzati da linee guida di sostenibilità, autenticità e legame con la cultura locale.

Limosa, in collaborazione con alcuni istituti scolastici superiori, ha potuto sperimentare anche alcune esperienze di Alternanza Scuola Lavoro, che le consentono di proporre un percorso che si pone l’obiettivo di aiutare gli studenti ad acquisire competenze, ad imparare cioè ad utilizzare quello che apprendono, attraverso pratiche didattiche centrate su attività in classe di preparazione, attività esperienziale in azienda e nell’ambito di lavoro della stessa.

Il progetto prevede per gli studenti esperienze:

·  da realizzare nel triennio di scuola superiore, in un’ottica di continuità collaborativa fra scuola e impresa;

· che promuovono la responsabilità individuale nei confronti dei risultati d’apprendimento, attraverso la valorizzazione dello studio e della ricerca personale, rispettando le potenzialità, le aspettative e le scelte vocazionali di ciascuno;

· che stimolino la capacità di lavorare con gli altri, promuovendo un atteggiamento orientato al coinvolgimento personale, e al superamento delle difficoltà;

·  di valorizzazione di strategie formative che meglio collegano l’imparare al fare: attività di laboratorio, percorsi in ambiente, ricerca attiva delle informazioni e la loro autonoma rielaborazione.

I percorsi in alternanza hanno una struttura flessibile e si articolano in periodi di formazione in aula e in periodi di apprendimento mediante esperienze di lavoro, articolati secondo criteri di gradualità e progressività che rispettino lo sviluppo degli studenti in relazione alla loro età.

tirocini sono seguiti da un tutor scolastico e da un tutor aziendale che accompagnano lo studente nella fase di realizzazione dell’esperienza. I tutor collaborano alla stesura del progetto formativo. Il tutor scolastico si occupa dell’organizzazione e del monitoraggio del tirocinio. Il tutor aziendale è responsabile dell’attuazione del progetto formativo e dell’inserimento e affiancamento dello studente sul luogo di lavoro per tutta la durata del tirocinio e concorda col tutor scolastico i dettagli operativi dell’esperienza.