Descrizione Progetto

ValleVecchia: la Laguna di Caorle in bicicletta

Dune, boschi, zone umide e una campagna coltivata, abitati da tanta natura

ValleVecchia è il luogo ideale per un facile percorso in bicicletta che ti porta a scoprire degli ambienti naturali che si sono preservati e altri che sono stati ricreati da un progetto di rinaturalizzazione che fa di Vallevecchia un’oasi naturale di interesse Europeo.

Sarà l’occasione per scoprire una spiaggia senza insediamenti urbani con dune e boschi litoranei, zone umide di acqua dolce e salmastra, una campagna coltivata con siepi campestri e boschi planiziali, piante selvatiche e animali nel loro habitat naturale. Sarà facile imbattersi e osservare anatre, aironi, falchi e folaghe e conoscere le loro abitudini alimentari e riproduttive. Oppure trovare le orme della volpe e del capriolo, o raccogliere conchiglie dalle forme straordinarie e riconoscere l’eringio e la ruchetta di mare e le loro strategie di vita in ambienti difficili.

Il percorso inizia ai piedi del ponte di ValleVecchia con un’introduzione sulla storia dell’area e prosegue con il percorso in bicicletta lungo tutto il perimetro dell’oasi e brevi tratti a piedi nei diversi ambienti.

 

Appuntamento: ore 9,30 all’entrata della valle (ai piedi del ponte di accesso), percorso facile di 12 km tutto su sterrato.

Quota di partecipazione: euro 170,00 per itinerario di mezza giornata; euro 230,00 per attività di intera giornata (per ogni classe o gruppo di massimo 30 pax)

Supplemento per eventuale noleggio bicicletta

Richiedi informazioni