Descrizione Progetto

La penisola di Cavallino Treporti è il litorale più a nord della laguna. Formato dagli apporti solidi del Piave e del Sile, depositati lungo la costa adriatica dalle correnti marine, racchiude molti ambienti naturali: spiagge con dune e bosco litoraneo, valli da pesca e antichi lidi che appaiono oggi sottili strisce di terra affioranti da velme e barene. Il litorale ospita molte attività umane: orticoltura, pesca e turismo, che si sono integrate in parte con l’ambiente naturale.

A scuola in riva al mare” è un’esperienza ricca di spunti per conoscere i diversi ambienti della Laguna di Venezia, le sue trasformazioni naturali e antropiche, la sua storia. Si può comporre la giornata a seconda del tempo a disposizione e degli interessi del gruppo:

    • uscita di mezza giornata: visita a un ambiente a scelta,
    • uscita di intera giornata: visita a due ambienti oppure visita a un ambiente e laboratorio.
  • Dune e bosco litoraneo di Ca’ Ballarin o Ca’Savio e Punta Sabbioni: passeggiata lungo la spiaggia con osservazione della battigia, delle dune naturali e ricostruite dal progetto di salvaguardia della Laguna di Venezia, del bosco litoraneo. Un mondo che cambia repentinamente in base alla vicinanza o lontananza del mare.
  • Valli da pesca e borghi lagunari: da Corte del Pra di Saccagnana si segue a piedi la piccola strada che corre sull’argine delle valli da pesca verso Lio Piccolo fra voli di pettegole e aironi, anatre o gabbiani che qui, a seconda della stagione, nidificano o svernano.
  • Conche del Cavallino e Litoranea Veneta: da Piazza Cavallino si cammina lungo la laguna e il canale Casson fino alla foce del Fiume Sile – Piave Vecchia dove si trovano le Conche del Cavallino. Qui si possono osservare le strutture seicentesche e più moderne che ancora consentono il transito delle imbarcazioni dal fiume alla laguna. La Litoranea Veneta è un’ antica via d’acqua endolagunare, che ancora oggi collega Venezia al Golfo di Trieste.

Per chi realizza una uscita di intera giornata, è possibile effettuare al mattina una escursione e nel pomeriggio un laboratorio tematico:

– escursione dune e bosco litoraneo e laboratorio sulla costruzione del transetto del litorale (scuola dell’infanzia e 1 ciclo della scuola primaria)

– escursione dune e bosco litoraneo e laboratorio dedicato alla conoscenza delle conchiglie (dalla classe terza primaria alla scuola secondaria di 1°)

Appuntamento: ore 9.00 presso Villaggio San Paolo

Quota di partecipazione: per attività di mezza giornata euro 170,00; per attività di intera giornata euro 230,00 (per ogni classe o gruppo di massimo 30 pax)

 

Supplemento facoltativo per l’utilizzo servizi e sala al Villaggio San Paolo € 65,00 a classe

Richiedi informazioni