Descrizione Progetto

Riviera del Brenta in bicicletta: dal Portello di Padova ai Mulini di Dolo

Fra ville e segreti giardini, mulini, squeri e suggestivi scorci di natura sul Naviglio.

Partendo da Padova si segue il Piovego fino a Strà e poi il naviglio del Brenta ammirando le sue ville e altri manufatti che interessano la storia della deviazione del fiume e delle sistemazioni agrarie che hanno interessato il territorio sin da tempi antichi.

A Strà si incontra il Nuovo corso del Brenta realizzato definitivamente nel XIX secolo e si visita il giardino della maestosa Villa Pisani costruita dall’omonima famiglia Veneziana.

Si prosegue poi verso Dolo, un tempo uno dei più importanti centri della Riviera sviluppatosi come porto fluviale, conserva le chiuse, l’antico mulino ad acqua, lo squero e il molo di imbarco e sbarco delle merci.

Dopo la pausa per il pranzo al sacco si ritorna verso Padova lungo lo stesso percorso oppure se le condizioni meteorologiche e del fondo stradale lo consentono attraverso la pista ciclabile del Serraglio.

Appuntamento: con la guida al Portello ore 9,00, ritorno ore 16,30 circa

Intera giornata, percorso facile di circa 45 km circa

Quota di partecipazione: euro 230,00 (per ogni classe o gruppo di massimo 30 pax)

Supplemento noleggio biciclette euro 11,00 a persona

Il biglietto d’ingresso al parco di villa Pisani è gratuito per studenti fino ai 18 anni e adulti oltre i 65, quota di prenotazione euro 8,00 a gruppo.

Richiedi informazioni