Descrizione Progetto

Gita scolastica in Riviera del Brenta

La Riviera del Brenta: da Mira alla Laguna di Venezia

Da Mira Porte alla laguna di Venezia seguendo il Naviglio fino alla foce.

A Mira Porte si può osservare il sistema di chiuse che dà il nome alla località. Ponti mobili e chiuse conservano la navigabilità del Naviglio tra Venezia e Padova. A Mira Taglio è visibile l’innesto del canale di Mirano, che porta le acque del fiume Muson nel Brenta e la deviazione di questo con il Taglio Nuovissimo verso la Laguna Sud.

Lungo il viaggio si incontra Villa Valmarana, dagli interni affrescati da un allievo del Tiepolo. I mobili d’epoca e l’ampio giardino all’italiana, offrono la magica atmosfera in una Villa Veneta del Seicento. Si continua attraversando il centro storico di Oriago e si arriva a Malcontenta, dove si specchia sulle acque del Naviglio la stupenda Villa Foscari progettata dal Palladio nel XVI secolo.

Si prosegue infine fino alla laguna attraversando le chiuse dei Moranzani e le grandi aree bonificate delle Casse di colmata, isole artificiali realizzate con il materiale di scavo proveniente dalla costruzione del Canale dei Petroli, che dovevano ospitare la terza zona industriale, mai edificata.

Il ritorno propone un percorso lungo la Seriola, storica presa d’acqua dolce della Serenissima.


Appuntamento: a Mira Porte ore 9,00, ritorno ore 16,30 circa

Intera giornata, percorso facile di circa 35 km circa

Quota di partecipazione: euro 230,00 (per ogni classe o gruppo di massimo 30 pax)

Supplementi facoltativi a studente e solo su prenotazione: visita di villa Valmarana euro 5,00, villa Malcontenta euro 8,00

Noleggio bici euro 10,00


Soggiorno scolastico a VeneziaVuoi organizzare una gita scolastica di più giorni?
Leggi il programma del soggiorno “Alla scoperta della Laguna di Venezia

Richiedi informazioni