Isola della Certosa: un parco in Laguna2018-11-29T17:07:13+00:00

Project Description

Era la più grande fra le isole abbandonate della laguna di Venezia, negli ultimi anni però è stata interessata da un importante progetto di recupero nato grazie all’entusiasmo e alla mobilitazione di un gruppo di giovani veneziani.

Situata fra Venezia, Lido e Vignole dal 1199 fu sede dei canonici agostiniani e dal 1424 ospitò i Padri Certosini di Firenze che vi costruirono un tempio e un monastero.

Nel XIX secolo, l’isola venne abbandonata dagli ordini religiosi, spogliata delle sue opere d’arte e usata per scopi militari fino al suo abbandono nel 1968. Nel 1985 alcuni giovani fondarono il Comitato Certosa e iniziano a lavorare per il recupero dell’isola, finché il Comune di Venezia fece proprio questo progetto e nel 1997 iniziarono i lavori di restauro dell’isola. Dal 2005 la gestione della Certosa è stata affidata alla società Vento di Venezia che ha avviato delle interessanti attività produttive.

L’isola ora è raggiungibile con il vaporetto pubblico e ospita attività di carpenteria, una darsena, un albergo con ristorante e un parco pubblico.

Mentre cammini le osservazioni e le sensazioni sono tante: il paesaggio, gli ambienti, la storia legata alla presenza umana.

La proposta è strutturata in diversi momenti attivabili a seconda del tempo a disposizione:

introduzione storica; esplorazione dell’isola per scoprirne i diversi aspetti (ambiente naturale, archeologia, attività artigianali); riflessioni sulle ipotesi di sviluppo sostenibile dell’isola e del suo futuro come parco cittadino urbano; conclusione della giornata con un momento di approfondimento e di scambio sull’esperienza e schede didattiche, per i bambini della scuola dell’infanzia è previsto un gioco di gruppo, per quelli della scuola primaria è previsto un laboratorio.

Appuntamento con la guida: direttamente in isola sulla riva vicino all’approdo del vaporetto

Quota di partecipazione: per attività di mezza giornata euro 170,00; per attività di intera giornata euro 230,00 (per ogni classe o gruppo di massimo 30 pax)

Supplemento facoltativo per l’utilizzo servizi e sala dell’isola euro 2,50 a studente

Richiedi informazioni

Ti sono piaciuti i nostri programmi?

Vieni a conoscere le nostre proposte
per famiglie e individuali su
slowvenice.it