La cooperativa Limosa nasce a Venezia nel 1987: l’idea ispiratrice dei soci fondatori era di unire la passione per la natura e le competenze specifiche in campo ambientale per creare la prima impresa nel Veneto di “Operatori naturalisti”. Si trattava allora di una nuova professionalità impegnata in attività dedite alla difesa, alla valorizzazione e all’utilizzo razionale del patrimonio ambientale attraverso progetti di: EDUCAZIONE AMBIENTALE, TURISMO NATURALISTICO, GESTIONE DEL TERRITORIO E RICERCA

Design
  • Qualità del lavoro e soddisfazione del cliente
  • Varietà e creatività nella realizzazione dei progetti
  • Lavoro di gruppo e valorizzazione delle competenze individuali
  • Profonda conoscenza del territorio e delle relazioni che lo compongono
  • Creazione di reti di interesse e di collaborazioni

La nostra professionalità è nutrita dalle passioni condivise: ci piace lavorare insieme, mescolare e valorizzare talenti diversi, avere in comune interessi e principi identitari.

La nostra ambizione è offrire l’eccellenza, far vivere esperienze di scoperta, nella mutua soddisfazione di avvicinarsi con rispetto a luoghi bellissimi e fragili.

La nostra forza è il radicamento nel territorio, la credibilità acquisita presso i nostri clienti, privati e istituzioni. Sono circa 50.000 le persone – turisti, studenti, insegnanti e cittadini – che ogni anno raggiungiamo con i progetti di educazione ambientale e attività del tempo libero.

Le nostre Guide Ambientali Escursioniste offrono competenza e capacità didattica maturata in 30 anni di esperienza.

La nostra squadra

Roberta Manzi
Roberta ManziPresidente - Marketing SlowVenice
Dopo la laurea in Psicologia sperimentale con una tesi in etologia, mi sono interessata di ricerca ornitologica fino ai primi anni ’90. Socia fondatrice, dal 1992 sono Presidente di Limosa e mi occupo principalmente delle pubbliche relazioni e del coordinamento generale dei settori, anche se parte del mio tempo la dedico ancora alla supervisione dei progetti di ricerca.
Giovanni Cortesia
Giovanni CortesiaVicepresidente - Guida Naturalistico Ambientale
Sono laureato in Scienze forestali e ho un Master in Educazione Ambientale. Fin dal 1986 ho cercato di coniugare le mie conoscenze in campo ambientale con la didattica. In Limosa sono responsabile dei progetti di Educazione Ambientale che elaboro e sperimento direttamente nelle scuole. Dal 1997 sono anche Vice Presidente della Cooperativa.
Luana Castelli
Luana CastelliGuida Naturalistico Ambientale
L’amore per la natura e gli studi in campo turistico sono alla base del mio impegno in Limosa. Mi occupo principalmente del Settore Turismo nella progettazione e realizzazione di itinerari e soggiorni naturalistico-culturali per scuole e adulti. Parallelamente sono impegnata nel settore Formazione e Editoria.
Martina Raehr
Martina RaehrGuida Naturalistico Ambientale
Sono tedesca nata a Colonia e cresciuta in Baviera. Terminati gli studi in Germania sono venuta a vivere in Italia, dove ho sviluppato la mia passione per la natura facendone nuovo motivo di studio e di lavoro. In Limosa sono guida naturalistica e mi occupo dei rapporti con i clienti esteri.
Cecilia Cortesia
Cecilia CortesiaGuida Naturalistico Ambientale
Per molti anni ho condiviso con alcuni amici della cooperativa Limosa passioni, stili di vita, tempo libero e, dal 1991 anche l’attività lavorativa; sono socia da 2003. Mi occupo in particolare di progetti con le scuole, tra natura, ambiente, cooperazione…divertendomi un bel po’!
Paola Toniolo
Paola TonioloGuida Naturalistico Ambientale
Laurea in Scienze Biologiche, Master in Educazione Ambientale, interesse ed entusiasmo per l’ambiente e l’educazione sono gli ingredienti che mi hanno portata in Limosa, dove ho trovato e trovo ancora oggi le mie stesse passioni. Mi occupo dei progetti di Educazione Ambientale per la scuola, sia in fase di ideazione che di realizzazione.
Luigino Magoga
Luigino MagogaGuida Naturalistico Ambientale
Da alcuni anni mi occupo per Limosa dei progetti di gestione di aree protette nell’area della Laguna di Venezia. Appassionato ornitologo, partecipo ai progetti di ricerca faunistica (censimenti e campagne di inanellamento a scopo scientifico).
Maria Cristina Righetti
Maria Cristina RighettiGuida Naturalistico Ambientale
Mi sono laureata in Scienze Naturali nel 1994 occupandomi di giardini storici del nostro territorio. Dal 1997 sono socia di Limosa e mi dedico prevalentemente all’Educazione Ambientale. Seguo anche il settore contabile e ammistrativo..
Massimo Dal Bò
Massimo Dal BòCeo e webmaster
Sono entrato a far parte della Coop. Limosa all’ inzio del 2004 in concomitanza dell’avvio del progetto ” Naturavenezia ” che coordino, interessandomi in particolare dello sviluppo marketing internet oriented. Inoltre curo i siti internet Limosa.it e Slowvenice.it